La prima volta che ho messo piede nel vecchio ufficio di GNV&Partners era un giorno di febbraio 2013. Era un piccolo open-space molto accogliente ricavato da un’ala della casa di Nick, a Viserba, letteralmente a 2 passi dal mare.
C’era questa frase incorniciata in un quadretto: “Build the company you’ve always wished to work for, or die trying.“.
Mi piace tradurla in un più morbido
Costruisci l’azienda per la quale avresti sempre voluto lavorare, o almeno provaci con tutto te stesso.
Chi mi segue, sa che i miei trascorsi professionali sono stati da lavoratrice dipendente a tempo determinato o indeterminato e poi da freelance, ma continuavo a essere insoddisfatta. Sentivo fortemente il bisogno di lavorare con altri designer perché ero contenta del contributo che stavo portando, mi sembrava di fare bene… eppure il risultato finale no, continuava a sembrarmi parziale.
In più c’erano alcuni aspetti delle aziende per cui avevo lavorato in cui non riuscivo a identificarmi.
Così sono salita a bordo di GNV&Partners.
Nel primo periodo eravamo Nicolò, Marianna, Luca, Fabio e io. Una delle cose più difficili che ho dovuto fare è stata cedere sul mio approccio e sul mio modo di affrontare le cose per dare spazio e tempo agli altri.
Ero veloce, efficiente ed efficace e mi ci è voluto un po’ per capire che, in alcuni momenti, non erano queste le qualità che dovevo mettere in campo.
Ho imparato a dare molta importanza all’avere pazienza, fiducia, rispetto e al saper ascoltare, ma devo migliorare ancora molto.
Entrare in GNV&Partners, poi diventarne socia e infine contribuire a ridefinirla in Tangible nel modo in cui lo stiamo facendo è stato possibile solo mettendo a sistema le nostre idee e progettando insieme il tipo di azienda in cui avremmo voluto lavorare.
Sono passati 4 anni, sono volati eppure mi sembrano molti di più.
Ne sono serviti quasi 2 per trovare un brand nostro. Alcuni cambiamenti hanno avuto bisogno di molto tempo per essere compresi, accettati e infine voluti.
C’è voluto tempo come io ne ho impiegato tanto per dare il mio significato a quella frase in quel quadretto.
Per capire che un’azienda non è un insieme di doveri, consegne e regole.
Che un’azienda esprime il suo valore grazie alle persone che ci lavorano.
Che le cose in cui credono queste persone sono tanto importanti quanto ciò che sanno o sapranno fare.
Ciao GNV&Partners e grazie per averci portato fino a qui.
In bocca al lupo ragazzi!
Grazie Nicola, crepi il lupo! :)
Posso venire a lavorare da voi o per voi? Non so quale sia la preposizione giusta per un’azienda così bella!
Ma tu sei di parte Bibi! :*