Mercoledì 16 febbraio, al Seatec di Carrara, sarò relatrice al convegno “Technology+Design – Tecnologia custom per un design senza limiti” , in qualità di responsabile del design delle interfacce per Videoworks. Gli altri relatori dell’evento / tavola rotonda, organizzato da Team Italia e moderato da Gianluca Fenucci di ISA Yachts, saranno l’architetto Tommaso Spadolini, l’architetto Andrea Vallicelli, l’ingegnere Massimo Petrini di CRN, Massimo Minnella di Team Italia, l’ingegnere Vicko Jankovic di Isel e l’ingegnere Alessandro Gallifuoco di Benetti Yachts.
Una delle attività di Videoworks consiste nel fornire soluzioni e sistemi integrati per la nautica (audio/video da un lato e domotica dall’altro). Il mio intervento al Seatec segna l’inizio della mia collaborazione con l’azienda, che mi vedrà impegnata nella progettazione delle interfacce che integrano questi sistemi. Abbiamo già avviato i primi lavori e, nel mio breve intervento a Carrara, spiegherò come li stiamo approcciando (parlo al plurale, perché come sempre lavoro in team con gli sviluppatori) e quali novità stiamo inserendo.
La progettazione di questo tipo di interfacce mi sta mettendo di fronte a un panorama totalmente diverso dal web. Per esempio:
In questo settore, la progettazione delle interfacce è una questione aperta e molto sentita e il team di Videoworks si è dimostrato fin da subito estremamente disponibile e intenzionato a farmi capire le peculiarità e le sfumature della loro attività. I risultati che vogliamo raggiungere e che inizierò a mostrare a Carrara rappresentano proprio questo lavoro di squadra e il cambio di approccio alla progettazione della ui voluto da Videoworks.
Maurizio mi ha raggiunta su Linkedin. Vista la sua dimestichezza con i network, non ha fatto molta fatica a raccogliere informazioni di “peso” su di me. Così, il tempo speso a presentarci è stato davvero il minimo indispensabile.